INFO

SEGRETERIA

OFFERTA FORMATIVA

PROGETTI

Visita guidata ad Ascoli Piceno

19 Maggio 2016

Il giorno 28 Aprile 2016 le classi 3^A e 3^B dei percorsi di 1^livello (Licenza Media serale) hanno partecipato alla visita guidata della città di Ascoli Piceno accompagnati dai docenti Giuseppe Caponi, Elettra Zappasodi, Massimiliano Raspino, Maria Carla Fratò.

Si è seguito un programma già concordato dal consiglio di classe e presentato agli allievi durante le lezioni di Lettere per gli aspetti storico-culturali e durante le lezioni di Scienze e Tecnica per gli aspetti socioeconomici e tecnici.

La mattina è stata dedicata alla visita del sito denominato Cartiera Papale, addentrandosi grazie alle spiegazioni della guida, sulle attività svolte dall’opificio nel corso delle varie epoche storiche dal 1512, anno di sistemazione del mulino e della fondazione della cartiera, fino ai nostri giorni.

Poi percorrendo antiche rue ed vicoli di vecchia data si è visitato il tempio pagano di Vesta, trasformato dalla cristianità in una chiesa intitolata a San Gregorio Magno, che conserva ancora le colonne e parte del muro originari, di epoca romana.

Si è poi visitato l’Arengo, cioè il palazzo Comunale, il suo giardino, alcune sale interne che custodiscono una carrozza del 1700 appena restaurata.

Poiché in questa settimana si svolgeva in città la Manifestazione nazionale “Fritto Misto”, kermesse dedicata alla frittura italiana e internazionale di qualità, si è approfittato per degustare un assaggio della specialità, conosciuta in tutto il mondo, delle “olive all’ascolana”.

Dopo l’intermezzo gastronomico si è visitata la famosa Piazza del Popolo, immortalata dal regista Pietro Germi nel film “Alfredo, Alfredo” con Dustin Hoffman, con il Palazzo dei Capitani, le Logge, la chiesa di San Francesco, il suo chiostro e il famoso Caffè storico in stile Liberty, “Caffè Meletti”.

L’ultima tappa è stata la chiesa di Sant’Ilario del 1100 e del tempietto di Sant’Emidio alle grotte, sede delle catacombe di Ascoli.

Infine, sulla strada del ritorno, si è visionato il corso Mazzini che è stato appena restaurato mostrando un tratto di strada di epoca romana (il tracciato originale della via consolare Salaria), poi raggiunta la stazione si è rientrati a San benedetto del Tronto con il treno.

Tutti gli allievi sono stati molto attenti e hanno apprezzato gli aspetti storici, culturali ed architettonici dei diversi monumenti visitati.

Questa visita ci ha permesso di fare una riflessione approfondita della storia di varie epoche partendo dai Piceni, passando per i Romani, per i Longobardi, per lo Stato Pontificio e per la guerra di Liberazione dal Nazifascismo nonché della cultura che il nostro territorio ha manifestato in questi periodi storici e tuttora svela ad un occhio attento ed appassionato.

In fede

 

Prof. Giuseppe Caponi

CERCA

BANDI

pon
amministrazione Trasparente
MAD

CORSI

EVENTI

LINKS

ARCHIVIO COMUNICAZIONI