3 - Learning by STEM

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

A.S. 2023/2024

Identificativo progetto: M4C1I3.1-2023-1143
CUP: F84D23006110006
Importo finanziato: €16.000,00
Dal 01/03/2024  al

Con questo progetto si intendono realizzare percorsi di formazione in ambito STEM e linguistico finalizzati a promuovere l’integrazione di tutti gli studenti adulti iscritti ai percorsi formativi attivati presso la nostra istituzione scolastica, ovvero corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana, di Primo Livello, di Ampliamento dell’Offerta Formativa e Percorsi di Garanzia delle Competenze della Popolazione Adulta. Le attività didattiche di formazione sono rivolte a tutti gli studenti e si svolgeranno in orario curricolare o extracurricolare, al fine di favorire la massima diffusione dell’offerta formativa. In un contesto eterogeneo e multiculturale come quello del CPIA, lo sviluppo delle competenze STEM, insieme a quelle linguistiche, risulta essere fondamentale per permettere agli studenti adulti di migliorare la propria condizione di vita e lavorativa, anche al fine di favorire la loro integrazione nella società ospitante. Altrettanto importante risulta essere la formazione dei docenti, i quali devono riuscire ad identificare e rispondere ai bisogni formativi dei discenti, anche in relazione alla richieste specifiche del territorio.

Documenti