INFO

SEGRETERIA

OFFERTA FORMATIVA

PROGETTI

Festa Etnica a San Benedetto

17 Febbraio 2016

Il  15/02/2016 si è svolta la festa etnica organizzata dal CPIA di San Benedetto

Le tradizioni, i suoni e i colori legati alle festività di fine inverno in culture diverse da quella italiana

Presso la sede associata di San Benedetto del Centro Interprovinciale per l’Istruzione degli Adulti di Macerata prendendo spunto dai festeggiamenti in occasione del nostro carnevale si è pensato di coinvolgere i nostri studenti stranieri in una iniziativa di approfondimento delle usanze e delle tradizioni presenti nei loro paesi di origine. Nelle settimane precedenti l’iniziativa sono state sollecitate ricerche individuali sulle festività delle proprie zone di provenienza, disegni e riproduzioni in cartoncino le proprie maschere tipiche, narrazioni delle tradizioni più significative legate a maschere antropomorfe, zoomorfe o rappresentanti divinità o demoni.

Dai loro racconti è emerso come queste maschere abbiano non solo funzioni ludiche, ma soprattutto propiziatorie, religiose, e mediche e spesso sono legate a riti anche cruenti che terminano con l’uccisione di animali.

A completamento di questa attività di intercultura, i docenti della sede del CPIA di San Benedetto del Tronto con le associazioni per stranieri del territorio, in particolare il GUS di Monsampolo, hanno organizzato una festa presso l’Istituto Comprensivo “SUD”. In questo modo si è voluto dare spazio all’accoglienza, all’intercultura e all’integrazione, facendo sentire protagonisti i corsisti che hanno illustrato le loro tradizioni, mostrato le maschere realizzate, suonato, cantato e ballato musiche e ritmi tipici.

Si ringraziano tutti gli utenti del CPIA, i suoi docenti, il suo personale ausiliario, nonché le Associazioni che collaborano con la scuola serale per gli adulti per la riuscita di questo piacevole momento di incontro privilegiato fra culture diverse.

CERCA

BANDI

pon
amministrazione Trasparente
MAD

CORSI

EVENTI

LINKS

ARCHIVIO COMUNICAZIONI