5-CPIA NextGen: Istruzione Digitale per Tutti

CUP: F84D23006110006
Importo finanziato: €80.689,65
Dal 01/02/2024  al 30/03/2025

Il progetto "CPIA NextGen" mira a trasformare le sedi ad uso esclusivo del CPIA di Macerata e Civitanova Marche in ambienti di apprendimento innovativi. Attraverso l'impiego di tecnologie avanzate e l'aggiornamento delle attrezzature digitali, ci proponiamo di favorire l'inclusione digitale degli studenti adulti e di potenziare le competenze digitali dei docenti. In particolare, intendiamo utilizzare i fondi dell'investimento 3.2: Scuola 4.0 per trasformare spazi didattici in ambienti stimolanti, dotati di monitor interattivi, ed attrezzature digitali. Vogliamo promuovere pari opportunità e superare i divari di genere, offrendo un'educazione equa e accessibile a tutti gli studenti adulti, indipendentemente dal loro background. Il progetto sarà coordinato dal Dirigente Scolastico, con il supporto dell'Animatore Digitale, della Funzione Strumentale e del Personale ATA, e sarà caratterizzato da una comunicazione efficace, incontri periodici di coordinamento e collaborazione interdisciplinare. L'obiettivo finale è creare un ambiente di apprendimento dinamico e inclusivo, in grado di preparare gli studenti adulti per il successo, anche lavorativo, nel mondo digitale del XXI secolo.

Documenti