i Nostri corsi

Offerta formativa

Grado del percorso/indirizzo

I nostri corsi 2021-2022 | ASCS - Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione  allo Sviluppo

CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI

Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana destinati ad adulti stranieri che vogliono imparare o migliorare l'italiano e approfondire la conoscenza della lingua per:

• una migliore integrazione sociale;
  • avere maggiori opportunità di lavoro;
  • ottenere o rinnovare i documenti di soggiorno (CORSO A2);
  • diventare cittadini italiani (CORSO B1);

I corsi sono suddivisi in livelli successivi: dopo un breve test di ingresso e un'intervista, gli studenti vengono iscritti al livello che meglio corrisponde alle loro esigenze.

CORSO I LIVELLO I PERIODO (ex Licenza Media)

Corso serale annuale per ottenere la licenza media in un anno anziché in tre, come nelle scuole statali al mattino.

CORSO I LIVELLO II PERIODO (biennio Scuola Secondaria di secondo grado)

Corso serale per ottenere la certificazione attestante l'acquisizione delle competenze base connesse all'obbligo di istruzione relative ad attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi di istituti professionali e tecnici che potrai poi proseguire a frequentare nelle scuole del mattino o nei corsi serali delle scuole superiori.

PERCORSI DI GARANZIA

I Percorsi di Garanzia delle Competenze (di seguito PdGC), sono previsti dal Piano Nazionale di garanzia delle competenze della popolazione adulta, e recepisce il paragrafo 4.4 del documento “Implementazione in Italia della Raccomandazione del Consiglio Percorsi di miglioramento del livello delle competenze: nuove opportunità per gli adulti - Rapporto ai sensi del Punto 16 della Raccomandazione del Consiglio del 19 dicembre 2016 (2016/C 484/01)”, rappresentano interventi di ampliamento dell’offerta formativa, finalizzati all’acquisizione delle competenze di base (matematiche, alfabetiche, linguistiche e digitali) e trasversali (capacità di lavorare in gruppo, pensiero creativo, imprenditorialità, pensiero critico, capacità di risolvere i problemi o di imparare ad apprendere e alfabetizzazione finanziaria).

AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Il CPIA organizza inoltre corsi per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa (lingua straniera, alfabetizzazione informatica, orientamento professionalizzante) e effettua gli esami per la certificazione linguistica di livello B1, necessaria per ottenere la cittadinanza italiana.

Cos’è

I  percorsi proposti dal CPIA sono dati dall'Offerta formativa

i corsi proposti

Tempi e scadenze

La data di scadenza per i percorsi rivolti agli adulti è fissata annualmente dal Ministero intorno al 15 di ottobre di ogni anno.

Il CPIA di Macerata valutando, caso per caso, accoglie domande per l'intero anno scolastico.

Recapiti telefonici e contatti

Telefono: 07331960133